Il nonno bugiardo è un tenerissimo romanzo per ragazzi della pluripremiata scrittrice greca Alki Zei. L’edizione originale, intitolata ? ?e?t?? papp???, è stata pubblicata per la prima volta in Grecia nel 2007 dall’editore Kedros e poi rieditata nel 2017 dalla casa editrice Metechmio. L’edizione italiana, tradotta da Tiziana Cavasino e illustrata da Andrea Antinori, è stata pubblicata a maggio 2018 dalla casa editrice Camelozampa nella collana I peli di gatto. Il romanzo, il settimo di Alki Zei, è stato presentato in anteprima da Nadia Terranova e Tiziana Cavasino al Salone Internazionale del Libro di Torino, in presenza dell’autrice.

Ogni volta che il nonno Marios arriva in ritardo, tira fuori le scuse più strampalate e inverosimili. Andonis gli crede poco e lo accusa di essere un gran bugiardo come il Barone di Münchhausen ma, un po’ alla volta, scoprirà che il nonno, ex attore di teatro esiliato durante la dittatura, non si inventa nulla e ha davvero vissuto una vita straordinaria. Così come straordinario è il segreto che la sua famiglia nasconde: che fine ha fatto la nonna? Perché nessuno parla mai di lei?

Il nonno bugiardo rientra nel progetto Lettori oggi, cittadini domani con cui la casa editrice Camelozampa ha vinto il bando della comunità europea Creative Europe a sostegno della traduzione letteraria. A ottobre 2018 Il nonno bugiardo si è classificato tra i libri semifinalisti della quarta edizione del Premio Strega Ragazzi e Ragazze nella categoria +6. Il nonno bugiardo è stato recensito, tra gli altri, da:
- Anselmo Roveda nella rivista Andersen
- Elena Baroncini nelle rivista Liber
[DA COMPLETARE]